Lingua italiana

L’italiano è una lingua romanza, basata sul fiorentino letterario usato nel Trecento, appartenente al gruppo italico della famiglia delle lingue indoeuropee. L’italiano modello è ampiamente usato dalla popolazione italiana, in parallelo alle varianti regionali dell’italiano, alle lingue regionali e ai dialetti, e per molti italiani è sia la lingua materna sia la lingua per tutti gli scambi della vita quotidiana.

Compositore

Un compositore è un artista che crea opere musicali, dette appunto composizioni. Il termine perciò è usato indipendentemente dal genere o stile musicale e indica una persona che costruisce con i suoni un risultato musicale destinato ad essere ascoltato.

Musica elettronica

Per musica elettronica s’intende, in termini generali, la musica prodotta esclusivamente o prevalentemente con strumentazione elettronica; ovvero con sintetizzatori, campionatori ed altri strumenti. In tal senso, con l’evoluzione della tecnologia digitale, anche apparecchiature come il personal computer sono diventati strumenti per produrre musica elettronica. La locuzione viene talvolta assimilata, in modo non del tutto corretto, a quella di musica elettroacustica.