Miei Pensieri

Tra i 9 finalisti al concorso internazionale Musica Prospettiva 2019-2020

In data odierna ho ricevuto la comunicazione di essere stato scelto tra i 9 finalisti del concorso internazionale Musica Prospettiva.

Il mio lavoro è stato selezionato tra 222 partiture di 42 nazioni.

Un ringraziamento doveroso ai membri della giuria.

 

 

Esacordo, una nuova rubrica su Guitar Club

Dal mese di novembre troverete in edicola, tra le pagine della rivista Guitar Club, la mia rubrica “Esacordo”.

Il termine rimanda subito a Guido d’Arezzo e alla teoria seriale, quindi alla storia della musica occidentale ma anche alle sei corde della chitarra.

In questa rubrica troverete quindi nozioni teoriche applicate sullo strumento ma anche analisi di brani musicali e molte curiosità.

In questo numero vi racconto un po’ dell’armonia speculare e del suo uso.

A presto!

 

Masterclass di composizione

Masterclass di composizione classica, contemporanea e moderna.

Nelle date tra l’8 e il 13 luglio 2019 si terrà, presso la scuola di musica Paganini di Legnano (Mi), la masterclass di composizione di Roberto Brambilla.

La masterclass affronterà, durante le sei giornate del corso,  tematiche di analisi di alcuni  capolavori del panorama classico, contemporaneo e moderno. Il filo conduttore saranno le forme musicali e la vocalità, attraverso riflessioni e spunti del compositore.

Alle lezioni di teoria si affiancheranno quelle di esercitazione e di confronto e discussione delle partiture degli allievi.

Sono aperte le iscrizioni per allievi effettivi e per allievi auditori.

Per gli allievi della scuola Paganini é previsto un’agevolazione del 50% sui costi di iscrizione.

Costi: Allievi effettivi 250€, Allievi auditori 125 €

Arte figurativa e musica, insieme ancora una volta

Ancora una volta devo ringraziare Emanuele Gregolin, artista che mi ha dedicato questo lavoro partendo proprio da un mio lavoro. Potete trovare un’intervista dedicata qui .

Partendo proprio dalla partitura di un lavoro dedicato ad un suo quadro, Paesaggi Contaminati, Gregolin ha elevato al cubo il valore di questo mio piccolo lavoro. A lui i miei ringraziamenti e tutta la mia stima.